Probabilmente nelle vostre ricerche vi sarete imbattuti nei Form 10-K, 8-K e 10-Q ma non sapete cosa sono. Se volete investire facendo analisi fondamentale nel mercato americano dovete assolutamente sapere cosa sono e ringraziare la Securities Exchange Commission.
SEC e Trasparenza
Quando andiamo a valutare imprese quotate USA dobbiamo sapere che i dati escono con cadenza trimestrale, mentre nel nostro paese ogni 6 mesi. Le principali fonti da cui vengono i dati trimestrali sono il 10-K, l’8-K e il 10-Q.
Questi sono report richiesti dalla Securities and Exchange Commission (SEC) che è l’ente preposto alla vigilanza della borsa valori USA. Il contenuto, le sezioni e lo schema dei moduli sono indicati direttamente dalla SEC per standardizzare i report.
I moduli rientrano nella Regulation Fair Disclosure (Reg FD), una norma della SEC che serve a prevenire la divulgazione selettiva (disclosure) di informazioni al mercato da parte delle aziende quotate.
Molte compagnie nel passato divulgavano informazioni sensibili (come gli utili) in conference calls e report non disponibili a tutti gli azionisti e al pubblico. Capite bene che si tratta di un’operazione scorretta (insider trading) che portava vantaggi a un ristretto e selezionato numero di investitori e analisti. L’obiettivo è di rendere più trasparente il mercato, aumentare la fiducia degli investitori.
I moduli devono essere depositati dalle società pubbliche presso la SEC ai sensi del Securities Exchange Act del 1934. I moduli possono essere ricercati nel database EDGAR sul sito web della SEC.
I 3 Form fondamentali della SEC
Il Form 10-K (o 10K) è il modulo più completo perché ha il compito di raccogliere e riepilogare i dati annuali della società. Si tratta di qualcosa di simile al bilancio di fine esercizio, ma non sostituisce l’annual report to shareholders. Tuttavia, alcune società hanno unificato i documenti. Le società hanno fino a 90 giorni di tempo dalla chiusura dell’anno fiscale (indicato come FY, fiscal year) per depositare e pubblicare il 10-K.
il Form 10-Q (10Q) rappresenta la chiusura trimestrale, infatti in inglese quarter (Q), pertanto vengono pubblicati 3 moduli durante l’anno e il 10-K alla fine. Il report deve essere pubblicato entro 40 giorni dalla chiusura del trimestre per i large accelerated filers3 e accelerated filers1 2 o 45 giorni per tutti gli altri.
Il Form 8-K (8K) è un modello che non ha una scadenza prefissata ma viene pubblicato ogni volta che si è verificata una modifica importante nella la vita della società. La pubblicazione deve avvenire entro 4 giorni dall’evento.
Un esempio, quando Microsoft ha annunciato l’intenzione di acquisire Activision Blizzard nel gennaio 2022 le due società coinvolte hanno pubblicato alcuni 8-K spiegando l’operazione, stessa cosa succede con la pubblicazione dei earnings.
In generale, per l’8K si parla di grandi eventi che sono di interesse per gli investitori e degli azionisti. Stiamo parlando di fallimenti, dimissioni di amministratori, delisting, cambiamenti contabili, votazioni degli azionisti, variazioni del codice etico aziendale, alcuni financial statements e molto altro materiale.
La compilazione tempestiva del form 8-K permette alle società di soddisfare i requisiti di divulgazione ed evitare accuse di insider trading.
Le Press Release (comunicati stampa) sono spesso imprecisi, arrotondati e tendono puntare i riflettori su alcuni dati che fanno più clamore sui media.
Conclusione
La compilazione di questi moduli è un costo per le aziende, soprattutto per le più piccole, ma è anche un modo per avere relazione trasparente con gli azionisti e contribuisce ad alimentare la fiducia nel mercato.
I Sec Filings sono tanti ma sono estremamente utili per noi investitori. I provider di informazioni, (come Tradingview, Investing, Degiro o Tikr.com) utilizzano questi database per popolare le informazioni nei loro siti riguardanti aziende, fondi d’investimento ma anche le posizioni di importanti investitori (es. Warren Buffet o Ray Dalio) o dirigenti aziendali (es. Elon Musk o Mark Zuckemberg).
Proprio per questo abbiamo affrontato altri form richiesti dalla SEC come il 13F Form o lo Schedule 13D agli investitori istituzionali che detengono più di 100 milioni di dollari in azioni oppure il Form 3 per gli insider aziendali o affiliati.
Note
1 Accelerated Filer SRC (smaller reporting companies): fra 75 e 250 mln$ di flottante e 100 mld$ di ricavi.
2 Accelerated Filer non SRC: fra 250 e 700 milioni con più di 100 mld$ di ricavi.
3 Accelerated Filer: più di 700 milioni di flottante.
Fonti
Kenton W., 8-K (modulo 8K), investopedia.com
U.S. Securities and Exchange Commission, Accelerated Filer and Large Accelerated Filer Definitions, sec.gov
U.S. Securities and Exchange Commission, Fast Answers: Form 8-K, sec.gov
U.S. Securities and Exchange Commission, Smaller Reporting Companies, sec.gov
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright FinanceLooting