Torniamo a parlare dei fondamentali Sec Filings ossia i form che la SEC chiede agli investitori. Dopo aver parlato dei 10-K, 8-K e 10-Q ci occupiamo del Form 13F e degli Schedule 13D e 13G.
Sommario
Il Modulo 13F o FORM 13F
Il modulo 13F della Securities and Exchange Commission (SEC) è un rapporto trimestrale che deve essere compilato e presentato da tutti gli investitori istituzionali che detengono e gestiscono asset in azioni o derivati su azioni per più di 100 milioni di dollari.
Il Congresso statunitense ha creato il 13F nel 1975 con l’obiettivo di aumentare la fiducia degli investitori nell’integrità dei mercati finanziari dando al pubblico americano e globale una visione delle partecipazioni dei maggiori investitori istituzionali della nazione.
Gli investitori istituzionali soggetti all’obbligo di presentare il modulo 13F includono le società di investimento, gli hedge fund, i fondi pensione, i trust, le banche, le compagnie assicurative e altri gestori di portafogli come i Registered Investment Advisor (RIA). Proprio grazie a questo modulo possiamo sapere le posizioni degli smart money come Ray Dalio e la sua Bridgewater Associates o i movimenti della Scion Asset Management, LLC Investments di Michael Burry.
La SEC richiede la divulgazione delle posizioni di investimento in titoli azionari quotati in borsa e derivati su di esse. Le informazioni contenute nel modulo includono, ad esempio, il valore di mercato di tali azioni, il prezzo di acquisto e altre informazioni come la presenza di azioni privilegiate o il controvalore delle opzioni detenute.
La presentazione di questo modulo fornisce trasparenza ai mercati sulle posizioni di investimento detenute da queste istituzioni. La possibilità di conoscere i movimenti di questi soggetti è utile sia per noi investitori sia per gli analisti finanziari che per organismi di regolamentazione stessi.
Il modulo 13F deve essere presentato alla SEC entro 45 giorni dalla fine di ciascun trimestre fiscale, ad esempio per i dati del primo trimestre dell’anno (Q1) si attende fine aprile. Per questo motivo la maggior parte dei fondi attende fino alla fine di questo periodo per divulgare al pubblico e ai concorrenti le sue strategie.
Una volta presentato il modulo, questo diventa pubblico e disponibile tramite il sistema di archiviazione online della SEC chiamato EDGAR(Electronic Data Gathering, Analysis, and Retrieval). Esistono diversi portali e sistemi d’informazione come TIKR.com ma anche gratuiti che forniscono questi report in un formato più facilmente accessibile.
La SEC ha riconosciuto che il modulo non è esaustivo e che siano necessarie alcune modifiche per garantire che i dati siano effettivamente utili. Ad esempio, vengono richieste le sole posizioni lunghe, le opzioni put and options, le American Depositary Receipts (ADR) e le obbligazioni convertibili (convertible notes). Tuttavia, non vi è menzione delle posizioni corte (vendite allo scoperto) né delle eventuali operazioni a copertura per cui sono state aperte le posizioni lunghe.
Ci sono state diverse proposte per ridurre il tempo di pubblicazione o rendere la pubblicazione del Form a cadenza mensile. La SEC nel 2022 ha reso il 13F più preciso obbligando a indicare le posizioni al più vicino dollaro anziché migliaia.
Ritengo comico che non vi sia nessun ufficio della SEC preposto, per sua stessa ammissione, a controllare questi Form. Questo spiega almeno in parte come siano potuti esistere scandali finanziari come quello di Bernie Madoff.
Il Modulo 13D o Schedule 13D
Il modulo 13D (noto anche come beneficial ownership report, Allegato 13D o Schedule 13D) è un rapporto richiesto dalla U.S. Securities and Exchange Commission che deve essere presentato quando una persona o un gruppo acquisisce più del 5% di azioni con diritto di voto di una società quotata in borsa. La sezione 13D fu aggiunta al Securities Exchange Act del 1934 come parte di un emendamento del 1968 noto come Williams Act . Come esempio, qui sotto trovate parte dell’allegato 13D di Elon Musk riguardo alla sua posizione in Twitter del 24 maggio 2022.
L’allegato 13D ha lo scopo di fornire trasparenza al pubblico su chi sono questi azionisti rilevanti e perché hanno acquisito una partecipazione significativa nella società dando notizia, ad esempio, un eventuale cambio di controllo o un’acquisizione ostile. Infatti deve essere indicato:
- I dati del soggetto o dell’azienda acquirente che ha effettuato l’operazione
- il tipo di rapporto che il soggetto acquirente ha con l’azienda
- la spiegazione del motivo per cui è avvenuta la transazione
- l’origine dei fondi utilizzati
- il tipo e la classe del titolo acquisito
- Gli eventuali reati commessi dall’acquirente negli ultimi 5 anni
L’obbligo di presentare il 13D spetta al nuovo titolare effettivo entro 10 giorni dall’acquisto delle azioni, questo perché la società obiettivo potrebbe non conoscere la persona o il gruppo dietro la transazione.
In caso di modifiche sostanziali alle informazioni contenute nel 13D, i titolari effettivi devono modificarlo entro due giorni. Una modifica sostanziale comprende qualsiasi aumento o diminuzione di almeno l’1% della percentuale della classe di titoli detenuti.
Come il Form precedente anche il 13D è disponibile per la visualizzazione all’interno del database EDGAR, nel quale sono indicati come SC 13D–General statement of acquisition of beneficial ownership e SC 13D/A per le modifiche sostanziali.
Modulo 13G o Schedule 13G
Esiste una versione più breve del 13D chiamata Schedule 13G che riguarda i soggetti che hanno portato a termine un’acquisizione del 5% di azioni di una società quotata, ma non hanno intenzione di influenzare il controllo della società emittente e non detengono direttamenteo indirettamente il 20% o più del titolo quotato.
Gli investitori istituzionali sono tenuti a presentare il modulo entro 45 giorni dalla fine dell’anno in cui terminano al di sopra del 5%, o entro 10 giorni dal primo completamento di un mese al di sopra del 10% se la dichiarazione iniziale non è stata ancora completata. Gli investitori passivi sono tenuti a presentare domanda entro 10 giorni dall’acquisizione del 5% o più di un titolo.
In caso di modifiche sostanziali, gli investitori istituzionali sono tenuti a presentare un report aggiuntivo entro 45 giorni dalla fine dell’anno o entro 10 giorni dalla prima chiusura di un mese superiore al 10% e poi entro 10 giorni da qualsiasi fine mese in cui la proprietà del titolare aumenta o diminuisce del 5% o più. Gli investitori passivi hanno scadenze simili.
La SEC può imporre sanzioni a individui e/o aziende per aver presentato in modo improprio i moduli Schedule 13G o per non averli inviati.
Riassumendo
In breve, i moduli 13D, 13G e 13F richiesti della SEC sono strumenti importanti per la divulgazione delle posizioni di investimento delle istituzioni finanziarie, contribuendo alla trasparenza e all’efficienza dei mercati finanziari.
Tuttavia, il 13F non presenta dati affidabili e tempestivi a causa della distanza temporale con cui vengono pubblicati rispetto al momento effettivo dell’operazione e la presenza di operazioni allo scoperto. D’altronde la secret sauce di ogni gestore è la parte più importante della sua vita.
Link Utili
Chen J., Schedule 13G: Definition, Who Files It, and What It’s Used For, investopedia.com
Kenton W., Schedule 13D: What It Is, How to File, Requirements, Example, investopedia.com
Hayes A., SEC Form 13F: What It Is, Filing Requirements, and Key Issues, investopedia.com
Securities Exchange Commission (SEC), Form 13F Data Sets
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright FinanceLooting