Eccoci qua, è arrivato il turno di YOLO e una nuova cinquina di parole e curiosità. Sono convinto che molti di voi le conoscono, se così non fosse, non preoccupatevi ci siamo noi!
1. PUMP & DUMP
La mia preferita, la più dannosa e la più redditizia tutto assieme. Letteralmente significa pompare e scaricare. Il significato è proprio quello, il prezzo di una cripto o un’azione viene “pompato” incitandone all’acquisto tramite social, tramite email spam di ‘consulenza’ o con annunci altisonanti (vero Elon?). Le uscite di Musk sono possibili solo per la mancanza di regolamentazione nel mondo delle cripto.
Spesso sono interessate azioni e coin a bassa capitalizzazione e penny stocks. Il caso più famoso come azione è Gamestop (GME) a inizio 2021 e come cripto Dogecoin. Raggiunto un certo prezzo l’azione viene scaricata (venduta). Mi astengo da valutazioni morali di queste operazioni, alcune sono nate anche con presunti fini benefici, come appunto ‘salvare’ Gamestop altre sono pura speculazione. L’operazione GME pare aver funzionato perché la società ha raccolto più di 1,7 miliardi di dollari dalla vendita di azioni.
Ci si può arricchire infinitamente e perdere tutto se acquistate all’inizio del Dump. La realtà è che gli unici che ci guadagnano veramente sono quelli che hanno accumulato la posizione prima di lanciare il Pump.
2. SATS
SATS è una parola riferita unicamente al Bitcoin, deriva dal famoso e sconosciuto creatore Satoshi Nakamoto, da cui appunto Sats. Rappresenta la più piccola frazione di bitcoin inviabile, ossia 0,00000001. La satoshi è un’unità di misura utile per le piccole transazioni, (ad esempio, un caffè o un biglietto del treno) ma anche per i piccoli investitori.
3. MOONING
Mooning è sicuramente la più soddisfacente, significa che il prezzo dell’azione o della criptovaluta (coin) sta vivendo un fortissimo rialzo (spike) ma è anche sufficiente la sola idea che il prezzo possa viverlo. La traduzione è verso la luna (to the moon), siamo quindi sul livello Buzz Lightyear e il celeberrimo ‘verso l’infinito e oltre’. È usato anche nel caso del VIX, l’indice della volatilità sull’S&P 500.
Il termine viene utilizzato anche in modo ironico o sarcastico, ad esempio potrete leggere che un asset sta “mooning” quando il suo prezzo è in realtà in calo.
4. YOLO
Ecco un altro pezzo da 90. YOLO è un acronimo che significa you only live once. Dovremmo ricordarcelo tutti durante la nostra vita, si vive una sola volta. Mi ricorda molto il famoso carpe diem del poeta latino Orazio (maledetto liceo). YOLO esprime benissimo l’idea che si dovrebbe sfruttare al meglio il momento presente senza preoccuparsi del futuro.
La parola ha incominciato a diventare virale sui social nel 2012 grazie al famoso cantante Drake. Anche questa parola ha visto un grande uso su reddit, in particolare su r/wallstreetbets soprattutto per (folli) posizionamenti all-in su Meme Stocks o Meme Coin.
5. BAGHOLDERS
Questa è bellissima, a me piace tradurla poeticamente come “quello che rimane con le borse della spesa (vuote) in mano mentre tutti scappano pieni di cibo” perché rende l’idea del significato. Ossia l’investitore che detiene titoli finanziari o criptovalute che però non hanno più valore o sono crollate. Propriamente è una fusione fra shareholder (azionista) con l’espressione “left holding the bag”, ossia abbandonare qualcuno.
In Italia questo è un fenomeno molto diffuso figlio della mentalità del cassettista che rendeva percentuali a 2 cifre ogni anno fino agli anni ’90. Sono le persone che mantengono la posizione dopo un calo continuo e prolungato come nel caso MPS nella speranza di un rilancio. Vi ricordo che se un titolo vale 100 euro, perde il 50% per recuperare deve fare il 100% non il 50%. Nel caso di MPS secondo Tradingview siamo a -99,73% dai massimi. Un recupero di circa il 37.000% secondo voi è plausibile?
6. BONUS
- APES, le scimmie sono i membri della comunità di stock di meme. La parola potrebbe derivare dall’unione di scimmie stupide per affrontare l’élite di Wall Street o un meme sul Pianeta delle Scimmie.
- Diamond hands, mani di diamante. Quando qualcuno mantiene un’azione anche di fronte a grandi perdite, fiducioso che il prezzo risalirà presto.
- Paper hands, mani di carta. Questo è il contrario della precedente e serve come in insulto dispregiativo per coloro che non mantengono la posizione. Sono percepiti come individui deboli senza convinzione che vendono troppo velocemente.
Se vi state chiedendo che fine ha fatto la FOMO (fear-of-missing-out), beh è una parola così importante da avere un articolo tutto suo.
Fonti
Ali Montag, ‘HODL?, ‘Whale? And 5 Other cryptocurrency slang terms explained, www.CNBC.com
FTA Online News, Pump and Dump, Borsa Italiana
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Finance Looting