Cos’è l’asimmetria informativa?
Vi siete mai trovati in difficoltà a dover acquistare un automobile usata? o un televisore in un negozio? Forse è perché non ne conoscete la storia o le specifiche tecniche? Bene, questa è asimmetria informativa.
L’asimmetria informativa è una condizione in cui all’interno di un mercato uno o più operatori dispongono di informazioni limitate o incomplete rispetto agli altri. Pensate al venditore nel negozio. Gli individui più informati non condividono le loro informazioni per trarne vantaggio nei confronti del mercato. Nel caso del televisore, vendervi quello che è comodo a loro. Questa situazione la possiamo osservare ovunque!
Quando ci rivolgiamo a una banca per chiedere un mutuo perchè lo facciamo? Perchè da soli non siamo in grado di trovare chi ci possa prestare il denaro! Quando comperate un’auto usata è ancor più evidente che il proprietario abbia a disposizione un maggior numero di informazioni se, ad esempio, ha avuto incidenti o entra acqua. Se tutti condividessero le informazioni di cui sono in possesso ci troveremmo nella situazione teorica dei mercati perfetti, in cui ogni titolo è quotato al suo valore effettivo.
L’asimmetria informativa è pertanto intrinseca nella fisiologia degli scambi e dei mercati finanziari ed è acuita da elementi come la globalizzazione e l’innovazione di strumenti finanziari.
L’asimmetria informativa provoca due comportamenti opportunistici, uno ex-ante (prima dello scambio) o pre-contrattuale chiamato adverse selection e uno ex-post (dopo lo scambio) o post- contrattuale chiamato moral hazard.
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