Questa pagina vuole raccogliere tutte le definizioni di quei termini ricorrenti che sono utili per comprendere strumenti finanziari, economia, mercati, operazioni ecc, ma non sono sufficientemente ampi per avere un’articolo dedicato.
La pagina sarà aggiornata man mano che affrontiamo nuovi temi. Se cercate qualcosa di specifico provate con CTRL (o Cmd) +F da desktop o con la funzione trova nella pagina dal browser su smartphone e tablet.
Bid ask spread
Il Bid ask spread rappresenta la differenza fra la migliore offerta in acquisto (chiamata Bid o Denaro) e la migliore offerta in vendita (Ask o Lettera) di uno strumento finanziario. Questo differenziale non è costante nel tempo, ma si modifica seguendo diversi fattori e in base alla tipologia dello strumento. In genere, nei momenti di volatilità, illiquidità, tensione o shock dei mercati tende a allargarsi. Nei mercati in cui sono presenti market maker o liquidity provider questo spread rappresenta una remunerazione per questi soggetti per cui all’aumentare dei rischi assunti da questi soggetti aumenta il B/A Spread.
Net asset Value
Il NAV è differenza fra le attività e le passività di un fondo o un ETF, suddiviso per il numero di quote emesse. Rappresenta il valore delle quote, che nel caso di un ETF si confronta con il prezzo determinato dalla domanda e offerta della borsa.
Noise Trader
Indica i soggetti che prendono decisioni di investimento in base a fattori che prendono decisioni non supportate da una solida analisi sul valore del titolo sulla spinta dell’emotività e dell’irrazionalità (appunto sul rumore). Spesso sospinti dalla paura di perdere un’occasione (FOMO), dall’effetto gregge e altri Bias cognitivi. Il termine è usato negli studi sulla finanza sulla teoria dei mercati efficienti (Efficient Markets Hypothesis – EMH). Si ritiene che questi soggetti tendano a ottenere risultati inferiori alla media.
Smart Money
Sono i capitali controllati da investitori istituzionali, esperti, banche centrali, fondi e altri professionisti finanziari. Le loro capacità dovrebbero portarli a fare le scelte più intelligenti (smart), approfondite e ponderate fra gli operatori nei mercati.
Se vuoi approfondire
Scott G., Noise Trader, investopedia.com
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright FinanceLooting