Come anticipato in precedenza, nel corso degli anni, le operazioni di politica monetaria convenzionale della BCE sono state affiancate da altre di natura straordinaria.
L’obiettivo principale, delle righe seguenti, sarà solamente quello di fornire una panoramica dei provvedimenti adottati, ricordando come questi abbiano contribuito alla riduzione dei tassi ufficiali operata dalla BCE.
Partendo con la trattazione, ricordiamo l’istituzione, nel maggio 2010, del SMP (Securities Market Program), mirato all’acquisto di titoli di Stato sul mercato secondario, al fine di controllare la dinamica degli spread e di garantire profondità e liquidità nei mercati delle obbligazioni sovrane dei paesi in difficoltà e ripristinare un adeguato funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria. Per segnalare che il SMP non venne progettato per modificare la posizione della politica monetaria, gli acquisti di titoli di debito, rientranti nel programma, furono sterilizzati.
A questo sono seguiti, sempre nel corso del 2010, diversi interventi, da parte dell’UE, tramite il Fondo Europeo di Stabilità Finanziaria (FESF, in seguito sostituito, nel 2013, dal MES) costituito dagli Stati membri per fornire prestiti, ricapitalizzare banche e comprare titoli del debito sovrano al fine di aiutare i paesi in difficoltà.
Vennero annunciate, Il 6 ottobre 2011, due operazioni di rifinanziamento a lungo termine (LTROs, Long Term Refinancing Operations) di dodici e tredici mesi, nonché un secondo programma di acquisto di obbligazioni garantite (CBPP2). Inoltre, nel dicembre 2011 e nel febbraio 2012, vennero condotte due operazioni di rifinanziamento a più lungo termine (VLTROs, Very Long Term Refinancing Operations) a 3 anni, con possibilità di rimborso anticipato dopo un anno. Questi VLTRO hanno dato certezza al finanziamento delle banche, facilitando il rimborso delle obbligazioni in scadenza e aiutandole a sostenere le linee di credito con i clienti privati.
Nel 2012 vennero avviate le OMT (Outright Monetary Transactions), vale a dire degli interventi mirati nell’acquisto di obbligazioni sovrane nei mercati secondari in condizioni rigorose con l’obiettivo di “[…] salvaguardare un’adeguata trasmissione della politica monetaria e la singolarità della politica monetaria” a fronte di rischi di ridenominazione potenzialmente auto-soddisfacenti. Il quadro tecnico degli OMT è stato annunciato il 6 settembre 2012 e, lo stesso giorno, l’SMP è stato chiuso.
A queste fecero seguito, nel 2014, le OMRLT, cioè delle Operazioni Mirate di Rifinanziamento a più Lungo Termine (in inglese TLTRO dove la T sta per Targeted) e l’acquisto di titoli ABS (Asset Backed Securities) e Covered Bond (CB). La seconda serie di TLTRO, chiamata anche OMRLT-II è stata introdotta a marzo del 2016.
Nel 2015 venne annunciato il Programma Esteso di Acquisto Titoli e che quest’ultimo avrebbe ricompreso anche quelli pubblici dell’Area euro. Tale manovra, nota più comunemente come “Quantitative Easing” (acronimo EAPP, Expanded Asset Purchase Programme), aveva durata sostanzialmente indefinita in quanto destinata a durare fino a quando l’inflazione non fosse tornata ai livelli obiettivo stabiliti dalla BCE (intorno al 2% annuo). Tale programma, nella sua forma iniziale, prevedeva l’acquisto di titoli (pubblici e privati) fino a 60 mld di euro mensili, per un ammontare complessivo di 1140 mld di euro.1
In tempi più recenti, marzo 2020, si è assistito all’avvio del programma di acquisto per l’emergenza pandemica (acronimo PEPP, Pandemic Emergency Purchase Programme) avente una dotazione complessiva di 750 mld di euro. Gli acquisti, condotti sino alla fine del 2020, avrebbero ricompreso tutte le categorie di attività ammissibili nell’ambito del programma di acquisto di attività (PAA) in corso.2
Note
1P. Hartmann, F. Smets, “The first twenty years of the European Cental Bank: monetary policy”, BCE, Working Paper Series No 2219, December 2018.
2BCE, “Comunicato Stampa: La BCE annuncia un Programma di acquisto per l’emergenza pandemica da 750 miliardi di euro”, 18 Marzo 2020.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright FinanceLooting