L’indicatore Ichimoku Cloud (o Ichimoku Kinko Hyo) è stato sviluppato nel 1969 dal giornalista Goichi Hosoda noto come Ichimoku Sanjin. Il significato (parafrasato) è capire a colpo d’occhio numerose informazioni, infatti, questo indicatore serve a definire molte cose: livelli di supporto o resistenza, capire il momentum e il trend di mercato, mostrare la volatilità, fissare stop loss e fornire segnali.
Capite bene che fornendo così tante informazioni è uno strumento complesso, ma non impossibile da utilizzare. Lo strumento è composto da 5 linee da utilizzare congiuntamente, il calcolo ricorda le Bollinger Bands e le medie mobili.
Sommario
Linea di Conversione (Tenkan-sen)
La Tenkan-Sen rappresenta una media mobile aritmetica fra il più alto massimo e il più basso minimo degli ultimi 9 periodi. Ci aiuta a capire il momentum e il trend del mercato. Se il movimento è verso l’alto o il basso indica la presenza di un trend, se si mantiene orizzontale è un segnale di mercato laterale. Può servire da supporto o resistenza.
Linea di Base (Kijun-sen)
La Kijun-sen è calcolata come la media del massimo e minimo raggiunto dal prezzo negli ultimi 26 periodi. La linea è usata come supporto e resistenza e può essere utilizzata per fissare stop loss. Se le candele si trovassero sopra questa linea, il prezzo potrebbe continuare a rialzo (momentum positivo), altrimenti al ribasso. L’affidabilità del segnale migliora se la Linea di Base è orientata verso l’alto per una fase rialzista, o verso il basso per una fase ribassista.
I cross, quando la Tenkan-sen incrocia a rialzo la Kijun-sen è segnale bullish, per cui il momentum a rialzo sta aumentando. Viceversa, potremmo posizionarci short (o chiudere la posizione, ad esempio, se ci troviamo sopra la cloud) quando si verifica un incrocio a ribasso della Tenkan-sen sulla Kijun-sen. Se le due linee si intrecciano continuamente il segnale è che non c’è un trend definito.
Nell’immagine soprastante, vediamo come effettivamente la Linea di Conversione sia più reattiva della Kijun-sen. Troviamo anche conferma di come gli incroci segnalino un cambiamento di trend del prezzo e di come quando le due linee sono parallele si osserva un trend più chiaro. Possiamo notare come il prezzo si avvicini e si appoggi diverse volte alla Linea di Base, ma anche come se avessimo utilizzato questa linea come per posizionare stop loss dinamici nelle fasi di trend avremmo potuto ottenere ottime performance.
Queste due linee rappresentano il presente dello strumento.
Senkou Span A e Senkou Span B (la nuvola)
Senkou span A (Leading Span A) è calcolata è la media fra le due linee precedenti tracciato 26 periodi in avanti. Senkou span B (Leading span B) è calcolata come la media fra il massimo e il minimo degli ultimi 52 periodi, plottato 26 periodi in avanti per questo motivo viene indicato come parte futura dell’indicatore Ichimoku. Ovviamente la prima linea è più reattiva della seconda.
Essendo disegnate 26 periodi nel futuro (per questo sono chiamate leading) possono fornire un’indicazione su dove potrebbero formarsi supporti e resistenze in futuro. L’area fra le due linee forma la nuvola, chiamata cloud in inglese e kumo in giapponese.
Le Linee Senkou Span A e B (i bordi della nuvola) possono essere utilizzate per individuare livelli di supporto e resistenza. Per molti trader assume una maggiore importanza Senkou B, che viene utilizzata anche per fissare stop loss (trailing stop). In generale, più perdura orizzontalmente Senkou B più robusto è considerato il livello.
Vengono usate anche per misurare il momentum e fornire segnali. Quando Senkou Span B è sopra A, il segnale è ribassista (l’area è rossa su Tradingview) poiché i prezzi a breve termine sono scesi sotto il prezzo a lungo termine. Se Senkou A è sopra B, l’area è verde ed è considerato un segnale rialzista.
I crossover tra Span A e Span B possono segnalare un cambiamento di tendenza e un punto d’ingresso o d’uscita, se A supera B può essere un segnale rialzista, viceversa ribassista (lo si nota più volte nel grafico soprastante). Se entrambe puntano a rialzo segnalano un forte trend rialzista, se senkou A cresce mentre B è piatta è un segnale positivo ma di media forza. Mentre se A scende e B è flat è un segnale debole di rialzo.
Un forte segnale bearish si osserva quando entrambe puntano a ribasso, medio se A scende mentre B rimane piatta, altrimenti è debole se A sale mentre B scende. Se il prezzo si muove all’interno della nuvola il trend potrebbe essere instabile ed essere prossima un’inversione (da inizio 2022 a maggio 2022), siamo in una condizione di neutralità.
Quando il prezzo è superiore a Span A e/o B, queste linee possono agire da supporto e segnalare livelli di acquisto. Al contrario quando il prezzo è inferiore a una o entrambe le linee (quindi alla nuvola) queste possono agire da resistenze e fornire segnali bearish.
Lo spessore della nuvola indica la volatilità dei prezzi, ma anche che è improbabile che si verifichi un’inversione. Quando si assottigliano è un segnale di cambiamento.
Chikou Span
L’ultima linea è la Chikou span (o Lagging span) rappresenta il prezzo di chiusura attuale spostato indietro di 26 periodi, si riferisce quindi al passato. Anche in questo caso la linea serve a fornire possibili aree di supporto e resistenza. Se il prezzo è sopra la Chikou span il segnale è ribassista, mentre quando la Chikou span è superiore al prezzo è un segnale al rialzo. L’incrocio col prezzo può indicare un cambiamento di tendenza, ribassista se a rialzo, viceversa ribassista, ma non è ritenuto molto affidabile.
Mettiamo insieme le 5 linee
Utilizzando solo alcune di queste linee o solo la nuvola perdiamo alcuni segnali e conferme, occorre analizzarle congiuntamente.
Se il prezzo si trova sopra la cloud si tratta di un trend rialzista e assume più forza se la Chikou si trova sopra il prezzo. Viceversa, se il prezzo si trova sotto la kumo, il trend è ribassista, rafforzato se la Chikou si trova sotto il prezzo.
Il breakout della nuvola da parte del prezzo è un segnale di inversione (rialzista o ribassista), mentre un rimbalzo del prezzo sulla stessa è un segnale di consolidamento del trend e di entrata long o short. Quindi quando il prezzo supera la kumo dal basso verso l’alto è considerato un ingresso long, mentre nel caso opposto rappresenta un’opportunità short.
Gli incroci della Tenkan-Sen e Kijun-sen sono dei segnali di entrata e uscita che vengono rafforzati se il prezzo si trova sopra la nuvola in caso di incrocio rialzista, o sotto il prezzo in caso di incrocio ribassista. Un incrocio rialzista fra Tenkan-sen e Kijun-Sen sotto la nuvola è considerato un segnale buy debole, esattamente come un cross ribassista sopra la nuvola. Siccome l’Ichimoku funziona meglio in fase di trend, un incrocio all’interno della nuvola non è un segnale poco indicativo.
Assieme a questo dobbiamo tenere conto della Chikou Span. Se il prezzo attua una rottura verso l’alto della Chikou il prezzo segnala un trend rialzista, altrimenti se rompe verso il basso il trend è ribassista. Se Chikou si trova in corrispondenza del prezzo (dentro le candele) ci troviamo in una fase di consolidamento. In sostanza, se nel passato è in mezzo al livello del prezzo, nel momento attuale siamo in consolidamento.
La presenza della maggior parte di questi segnali conferma il trend, non è necessario che siano presenti tutti. Vi ricordo che l’Ichimoku, per quanto voglia cercare di spingersi nel futuro non può prevedere cigni neri o cambiamenti macroeconomici, ma come tutta l’analisi tecnica ci aiuta a migliorare le probabilità di ottenere un trade positivo.
Conclusioni sull’Ichimoku Cloud
Capite bene quanto sia importante utilizzare tutte le linee dell’Ichimoku Cloud congiuntamente. Non possiamo soffermarci solo sui segnali della nuvola, perché crediamo che indichino il futuro o solo sui cross fra Tenkan-sen e Kijun-sen come segnali d’entrata e uscita. L’Ichimoku Cloud è un indicatore molto più sviluppato e ampio che fornisce molti segnali e conferme, ma anche falsi segnali.
Come sempre in analisi tecnica e in finanza, nulla è certo e il passato non può prevedere il futuro. Tuttavia, può aiutarci a individuare l’evento più probabile. Nonostante le linee Senkou-span siano proiettate in avanti i dati su cui si basano sono storici e non prevedono il futuro. Per confermare il movimento, infatti, l’indicatore è utilizzato assieme ai Candlestick Pattern e a altri indicatori come il Relative Strenght Index (RSI).
Se vuoi approfondire
Chen J., Ichimoku Kinko Hyo, investopedia.com
Mitchell C., Ichimoku Cloud Definition and Uses, investopedia.com
Ci sono diversi video su Youtube che possono aiutarvi a capire come utilizzare l’Ichimoku Cloud.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright FinanceLooting